Il contesto

L’I.C. “Forzati – De Curtis” si trova ad operare in un contesto socio-economico in trasformazione, da ricco paese impegnato nella lavorazione di prodotti agricoli (numerose erano le fabbriche per lavorazione di conserve vegetali presenti sul territorio) a paese con alto tasso di disoccupazione, in molti casi le famiglie usufruiscono di un’unica entrata. Negli ultimi tempi il territorio nel suo aspetto economico-culturale si sta trasformando da agricolo industriale di massa a paese trasformatore di  prodotti di nicchia e/o biologici; vi è da notare che oltre all’aspetto economico    tradizionale legato al commercio e trasformazione di prodotti agricoli, sia di natura orticola – conserve vegetali – che floro/vivaistica, negli ultimi anni si estende il fenomeno dell’inserimento di case vacanza e B&B ,oltre ad    alberghi e ristoranti nel circuito dell’industria turistica, culturale e paesaggistica mediante la valorizzazione dei beni culturali presenti sia nel comune di Sant’ Antonio Abate che dei    comuni limitrofi più famosi come Pompei, Stabie, Lettere e la vicina costiera Sorrentino/amalfitana (Sant’Antonio Abate, con il suo fiume Marna, era la frontiera Nord dell’antico ducato di Amalfi).

Il territorio è poco esteso, appena 7,65 KM2 ed il paese ha avuto la cosiddetta “generatrice” urbanistica  stradale a spina di pesce, perché è sorto lungo l’antica strada che da Nuceria-Alfaterna (Nocera Superiore e Inferiore) conduceva all’antica Stabiae, con estensioni nelle antiche masserie ai piedi dei Monti Lattari e del Comune di Lettere dal quale il paese dipendeva amministrativamente fino al 1929, anno in cui si costituì in comune autonomo. Esso è abitato da circa 20.000 abitanti, il territorio comunale è fornito di trasporti pubblici che lo collegano sia ai paesi vicini che alle grandi città come Napoli e Salerno; è, inoltre, servito da una fitta rete di strade comunali, provinciali e dalla rete autostradale. Manca del tutto la rete ferroviaria.

Il Comune di Sant’Antonio Abate  offre un servizio di trasporto scolastico per gli alunni di tutte le scuole, dall’infanzia alla SS1G, con piccolo contributo a carico delle famiglie e un servizio mensa per gli alunni della scuola dell’infanzia e tempo pieno primaria. Il servizio sanitario di base viene svolto in una struttura presente presso l’edificio della SS1G Forzati, per tutte le altre esigenze esso è presente presso ASL Na3 Pompei.